(Italiano) EgoEco

Ego Eco

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Ego EcoS’inaugura il prossimo 13 aprile alle ore 18.00 presso la Fondazione Brodbeck di Catania la mostra EgoEco a cura degli studenti del “Laboratorio in progettazione curatoriale: storia e pratica della curatela d’arte”, curato dalla Dott.ssa Valentina Lucia Barbagallo per il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania e per l’Accademia di Belle Arti di Catania.
Novità di questa quarta edizione è la sinergia tra Università e Accademia che hanno accolto e promosso quest’attività didattica che vede in prima linea gli studenti di entrambe le istituzioni nei panni, rispettivamente, di curatori, coordinati dalla Dott.ssa Valentina Lucia Barbagallo e da Gianluca Collica (gallerista e direttore artistico della Fondazione Brodbeck) e di artisti, coordinati dal Prof. Gianluca Lombardo.

EgoEco esprime il desiderio dell’individuo di costruire relazioni con la realtà collettiva che lo circonda: l’ego è l’artista, l’eco la sua ricerca espressiva. Ricalcando il fenomeno per il quale il suono si riflette su oggetti che lo rimandano indietro modificato, le opere come fossero eco producono percezioni che si diffondono nella mente e nell’interiorità di chi le osserva. Una volta tornato alla fonte che lo ha prodotto, esso genera dibattito e patrimonio condiviso poiché il dialogo tra identità e alterità si rivela oggi strumento necessario per costruire un ponte di comunicazione tra l’io e l’altro, sostenere una rivoluzione contenutistica personale e garantire la sopravvivenza della diversità soggettiva.

Date/Time
Date(s) - 13/04/2018 - 20/04/2018
06 - 08

Location
Fondazione Brodbeck

Loading Map....
Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.

Guest

Ultimi post di Guest (vedi tutti)

Leave a Reply